Select Page

Il workshop, letteralmente “laboratorio” è un momento didattico dedicato a coloro che vogliono perfezionare la propria conoscenza fotografica. Partecipare ad un workshop porta il fruitore direttamente sulla scena, ove il master unisce la teoria alla dimostrazione pratica. Non esiste l’una senza l’altra.

Si inizia, di norma, inquadrando il genere fotografico che si va ad affrontare, per capirne le caratteristiche e meglio improntare lo sviluppo tecnico per raggiungere il risultato desiderato.

Si illustra come creare il mood adeguato all’ambiente scelto per gli scatti, previsualizzando il risultato finale, anche in virtù di una successiva post-produzione. Viene spiegato come creare il corretto e produttivo rapporto con la modella, finalizzato al raggiungimento del risultato voluto ed alla creazione del corretto ambiente di lavoro. Si analizzano i pro ed i contro della luce naturale, sia dal punto di vista logistico che tecnico.

Si passa poi al lato puramente pratico, analizzando l’uso della macchina, le impostazioni di base della stessa e la scelta dei parametri di scatto. vagliando le ottiche da utilizzare, la loro differente resa ed i possibili e diversi utilizzi a seconda dell’effetto ricercato.

Infine viene illustrato il modo più efficace e snello di impostare il flusso di lavoro al fine di ottimizzare i tempi.

Il workshop non è il luogo in cui si ricerca la migliore fotografia, né un’occasione per scattare un gran numero di immagini, ma una giornata che deve permettere a chi la vive di tornare a casa con un bagaglio culturale fotografico arricchito rispetto a quando è arrivato.